CLASSE TERZA italiano

CLASSE TERZA
Italiano
11 marzo

Buonasera! Il mercoledì di solito ci dedichiamo alla grammatica e il menù di oggi prevede... le preposizioni, semplici ed articolate.
Dunque, le preposizioni semplici, sono semplici in tutti i sensi: sono 9 e sono da imparare a memoria, suonano un po' come una filastrocca: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra.
Vi posto qui la lezione, con le spiegazioni e una tabella per le preposizioni articolate. Vi invierò anche il pdf.
Vi posto inoltre un link che vi porterà ad un file pdf di 4 paginette con esercizi.
Buon lavoro e buona giornata... mi mancate sempre di più!





LE PREPOSIZIONI


Le preposizioni sono termini senza un proprio significato, ma con il compito di legare in modo logico due elementi della frase allo scopo di attribuire significato alla frase stessa.
Le preposizioni si distinguono in:
  • preposizioni semplici che sono nove invariabili nel genere e nel numero: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra.
  • preposizioni articolate sono numerose e variano nel genere e nel numero perchè sono formate da una preposizione semplice e da un articolo determinativo.



Davanti alle parole che iniziano per vocale le preposizioni articolate si apostrofano, proprio come negli articoli determinativi: dell’imbuto, all’entrata, nell’ombra,… ecc.
Davanti ai nomi propri non si usano le preposizioni articolate, ma quelle semplici. Si usano, invece, davanti ai nomi propri geografici, di squadre e ai cognomi nel caso in cui indicano una famiglia o una donna (la scalata del Monte Bianco, la partita della Juventus, l’opera della Morante).

Link per schede:
p.s. Vanno svolte prima la pagina 3 e 4 e dopo la 1 e la 2





Commenti

Post popolari in questo blog

TUTTE LE CLASSI.RICETTA.

INGLESE, PER TUTTE LE CLASSI